Organizzazione didattica
Descrizione del piano formativo
L’iter formativo è caratterizzato da attività didattica erogata in modalità synchronous blended e-learning; didattica di base e guidata (interattiva ed assistita), nonché da analisi di case studies e sviluppo di elaborati.
Il Comitato Tecnico-Scientifico potrà apportare all’iter formativo tutte le modifiche ritenute necessarie per il conseguimento degli obiettivi del Master.
L’iter formativo non può essere sospeso per alcun motivo, pena il non conseguimento del titolo.
I programmi delle singole materie di insegnamento del Master saranno approvati dal Comitato Tecnico Scientifico del Master, e saranno svolti presso ogni sede delle Università Partner della HENSE SCHOOL, con i medesimi elementi di base, prevedendo la diffusione dello stesso materiale didattico, con il contributo di esperti italiani e stranieri.
Sono previsti stage, sia in forma individuale che collegiale, presso strutture pubbliche (Centri di ricerca, Centri di protezione civile, Comuni che ricadono nel territorio regionale in cui sono ubicate le Università Partner della HENSE SCHOOL) e private (imprese e Centri di ricerca che operano nel settore delle trasformazioni territoriali, della diagnostica territoriale e strutturale e della protezione civile). Le attività durante il periodo di stage dovranno comportare l’analisi di specifici case studies che caratterizzeranno la redazione dell’elaborato finale.
Il percorso formativo, configurato su un approccio interdisciplinare, è strutturato su 20 moduli didattici, articolati su sei aree tematiche, per i quali sono evidenziati le ore di didattica (comprensive di lezioni, esercitazioni, studio individuale), ed i crediti universitari ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) riconosciuti:
FORMAZIONE
Coerenza degli obiettivi con il piano didattico
È stata valutata con riferimento agli outcome del progetto in esito all’espletamento delle attività preventivate, mediante la ricostruzione della gerarchia logica dei risultati dell’intervento proposto, in termini di causa/effetto.
L’analisi muove dalla constatazione che i beneficiari finali del progetto, costituiscono una pluralità di soggetti che agiscono come se fossero un’unica entità, pur mantenendo la loro indipendenza in conformità ad un principio di reciprocità, che garantisce ad ognuno di poter beneficiare del valore generato dalle attività espletate:
-
i Professionisti, che acquisiranno elevati livelli di specializzazione interdisciplinare;
-
i Partner istituzionali del Percorso formativo che, beneficiando del supporto scientifico delle Università Partner della HENSE SCHOOL, nonché delle risultanze delle attività espletate dagli allievi del Master, potranno adottare politiche di prevenzione e sicurezza sismica del territorio, nonché di sviluppo economico sulla base della strategia di sostenibilità delineata durante l’espletamento delle attività del Master;
-
i Partner Accademici, che avranno la possibilità di effettuare mirati test di validazione dei protocolli e delle procedure oggetto delle attività formative;
-
la HENSE SCHOOL, che, sulla base delle risultanze delle attività espletate dai soggetti coinvolti nel progetto di Master, promuoverà l’attivazione di procedure, protocolli ed iniziative orientate a migliorare la resilienza dei sistemi territoriali;
Al riguardo, è da evidenziare che, in esito alle attività che saranno espletate nel contesto del percorso formativo del Master, non è riscontrabile alcun risultato che possa essere di maggior rilevanza rispetto agli altri, ma tutti concorrono a far conseguire all’intera collettività un concreto beneficio in termini di sicurezza sismica, che viene coniugata con lo sviluppo economico del territorio.
Non si prevede peraltro il mancato conseguimento di uno dei risultati prefigurati, ma solo un eventuale differente livello di coerenza con quello atteso (superiore, uguale, poco inferiore, ....).
Si osserva, inoltre, che non sono stati individuati elementi o condizioni esterne al progetto che potrebbero concorrere al conseguimento dei risultati attesi, in assenza di linee di indirizzo e di uno specifico coordinamento delineato dal Progetto, che presenta peraltro livelli di pertinenza, fattibilità ed efficacia coerenti con la rilevanza delle problematiche affrontate.
Le lezioni si terranno, utilizzando la piattaforma e-learning dell’Università di Messina, il venerdì (dalle 13,30 alle 19,30 C.E. Time) ed il sabato (dalle 9,00 alle 14,00 C.E. Time), con il supporto di docenti locali e tutor a livello tecnico-scientifico ed organizzativo.
© HENSE SCHOOL (2021)
Quick links
e-mail: info@henseschool.eu
Scuola ed Università
Istituzioni ed Imprese